domenica 29 gennaio 2023

Scarpe di lana ai ferri

 


Avete delle rimanenze di lana? Non sapete cosa farci?
Ecco un'idea molto facile. 
Si possono usare ovviamente anche filati di più colori usando un po' di fantasia. 

Io ho usato:
Ferri n.6. 
Filato messo a tre capi.

Ho avviato 30 maglie.

La prima parte è lavorata :
(9 maglie legaccio,1 maglia rasata, 10 maglie legaccio, 1 maglia rasata, 9 maglie legaccio).
Ovviamente il numero di maglie, la lunghezza, dipenderanno dalla misura, dalla grossezza de filato,etc.
Quando superate la metà della lunghezza si inizia a lavorare la parte che formerà la punta della scarpa.
La parte centrale (10maglie, nel mio caso) ho continuato a lavorarla a legaccio, le 10 maglie delle parti laterali a maglia rasata.
Chiusura:

Ho chiuso le 30 maglie a due a due.

Sono rimaste sul ferro 15 maglie.


Tagliare i fili lasciandoli abbastanza lunghi per chiudere e cucire la parte della punta.
Con  un ago per la lana raggruppare le 15 maglie tutte assieme, stringendole bene.




Proseguire cucendo le parti a maglia rasata fino alla maglia legaccio. 
Fermare bene il filo con qualche punto in più.


Cucire la parte dietro al calcagno.







Parte inferiore 

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciate un commento

Cerca nel blog

Scarpe di lana ai ferri

  Avete delle rimanenze di lana? Non sapete cosa farci? Ecco un'idea molto facile.  Si possono usare ovviamente anche filati di più colo...